La famiglia Sforza Fogliani si è insediata dal 1500 nelle terre prossime all’antico borgo di Vicobarone in Val Tidone, sui colli piacentini, al confine tra Emilia Romagna e Lombardia. La proprietà comprende quasi cinquanta ettari di terreno e una villa dei primi del Novecento al centro del paese, di fronte al seicentesco Oratorio di San Rocco.

Le vigne sono distribuite su due poderi, Badenigo e Solana, a un’altitudine compresa tra i 160 e i 250 metri: quasi 14 ettari di terreni vitati – oggi in conversione all’agricoltura biologica – con esposizione a sud-est e sud-ovest.
Solo le uve dei migliori appezzamenti sono destinate alla produzione dei vini Marinferno: vitigni Malvasia di Candia aromatica, Ortrugo, Barbera, Bonarda, Pinot Nero.

L’azienda agricola Monferrina è stata riconosciuta “azienda storica” del territorio, esiste da più di cinquecento anni ed è sempre stata destinata alla produzione del vino: all’inizio del Novecento l’attività principale era la vendita delle uve dei poderi della proprietà, negli anni Quaranta iniziò la produzione e la rivendita di vino sfuso, dagli anni Sessanta si aggiunse l’imbottigliamento a completamento del ciclo produttivo dell’azienda.

Nel 2016 la cantina rinasce con un progetto nuovo, Marinferno, che intende unire paesaggio, creatività e ospitalità – e che produce vini artigianali: vini naturali e di qualità come espressione del territorio.

 

MARINFERNO
Azienda Agricola Monferrina
Loc. Vicobarone, Ziano P.no
29010 Piacenza
info@cantinamonferrina.it

Gianmaria
+39 347 359 40 70